DRIN_Roma Incontra Napoli

Workshop
28 Jan 2023
28 Jan 2023 @ 2.00 pm 6.00 pm
Antico Porto - , Poggio Mirteto, Italy - Show map
DRIN_Roma Incontra Napoli - Antico Porto - Poggio Mirteto, Italy

DRIN_Danza! Roma incontra Napoli.

Prossimo workshop
28-29 Gennaio
Dinamiche di In/contro con Antu Munay e Mela Belletto

Che cosa è DRIN?
DRIN ha l'intenzione di proporre un percorso di educazione al movimento per stimolare la creatività. Il suo interesse principale è quello di divulgare la danza come via per conoscere se stessi, esprimersi e relazionarsi.

Il programma
Il programma è costituito da diversi weekend in cui gli insegnanti ospiti ci guideranno nell'esplorazione del movimento attraverso la propria lente di ricerca.
Questo progetto è ideato in collaborazione con le comunità di Contact Improvisation di Napoli e Roma.

//////////////////////

28-29 Gennaio a Poggio Mirteto, vicino a Roma.
Titolo: Dinamiche di In/contro con Antu Munay e Mela Belletto

“Essere dove non si sa di essere: questo è uno dei momenti più preziosi offerto dall’improvvisazione”
Nancy Stark Smith

In questo workshop/lab indagheremo diversi modi di relazionarsi con il partner nella contact improvisation, lavorando sulle diverse possibilità di incontro/scontro, favorendo o contrastando la direzione dello scambio, elaborando le informazioni date dagli stimoli fisici che ne derivano ed esplorando le diverse qualità di movimento che si manifestano. Giocheremo con le infinite sfumature di peso e ci faremo guidare da ciò che il movimento ci ispira, trovando nuove strade per danzare insieme sia in duo che con più partner. Nella nostra proposta vorremmo sia offrire degli strumenti per “navigare” nella CI, sia esplorare insieme attraverso alcuni input laboratoriali. Costruiremo insieme uno spazio per permetterci nuove domande e nuovi interessanti spunti di ricerca tuffandoci insieme nell’ignoto.

//////////////////////

Dove
Saremo ospitati nel nuovo casale ristrutturato dell' Antico Porto, accanto al fiume Tevere e alla natura. La sala è accogliente e luminosa, raggiungibile a piedi dalla stazione di Poggio Mirteto Scalo. Vicino trovi supermercati e bar.

Come raggiungerci

https://goo.gl/maps/FLvznNhRuFivtBoy5

Prendere Via Dogana, la prima strada a sinistra passa sotto il ponte, a destra c'è il parcheggio della Scuola Antico Porto.

E' possibile dormire in studio muniti di materassino e coperte.

////////////////////

Orari
Sabato h14-h17 / h17:30-h20:30
Domenica h11-h13:30 / h14:30- h17:00

///////////////////

Workshop
80 euro

Per iscriversi è necessario versare un acconto. Per info contatta Marcella
marcellacarrara@gmail.com

/////////////////////

Gli Insegnanti
Antu Munay
Danzatore, studente e insegnante di movimento/danza. Balla da quando era bambino. La sua ricerca va in molte direzioni per quanto riguarda l'esperienza di essere un corpo, un essere vivente. Indaga la danza e il movimento come espressione, come relazione, come linguaggio e soprattutto come libertà essenziale dell'essere umano. Il risveglio dell'intuizione, dell'istinto, l'accettazione di essere animali e di vivere il nostro corpo al di là dei limiti ideologici, di percepire il nostro corpo fisico, mentale, emozionale e altro ancora, tutti insieme ricevendo, dando e trasformando informazioni ogni secondo e attraverso diverse pratiche sintonizzare tutti i nostri corpi e aprire nuovi luoghi di percezione e sensibilità.

Mela Belletto
Incontro questa pratica durante i miei studi in danza contemporanea circa dieci anni fa e da allora il mio viaggio mi porta a conoscere diversi maestri che hanno influenzato il mio modo di “navigare nella gravità”. Tra le persone che mi hanno insegnato/nutrito di più nelle varie occasioni date da workshop/Lab/Festival vorrei nominare Ray Chung, Martin Keogh, Itay Yatuv, Angeljca Donij, Scott
Wells, Thomas Mettler.
Ciò che siamo oggi, ciò che ci interessa e ci com/muove è probabilmente il frutto di una lunga serie di influenze nutrienti o anche di “relazioni vitali” come ricorda A.Neiwiller; nel mio caso, hanno influito
nella mia pratica sia gli studi come Gestalt Counsellor che in Danzaterapia (DMT-ER) materia in cui mi sto formando, grazie ai quali ho compreso le motivazioni profonde dell’essere “un corpo tra altri corpi” (Marian Chase). I miei studi universitari in sviluppo e cooperazione internazionale alla facoltà di Scienze Politiche (NA/Italia) hanno invece influenzato la mia fascinazione nei confronti delle implicazioni “politiche” e della natura “anarchica” della CI.
Dal 2015 faccio inoltre parte di CI.NA, collettivo che si occupa di organizzare workshop/lab con insegnanti di rilievo nazionale ed internazionale, esperienza che ci ha portato nel 2021, dopo un tremendo periodo di pandemia, ad organizzare la prima edizione del Vesuvius Contact Festival, il primo festival di contact improvisation a Napoli, nel Sud Italia.
La contact improvisation è un enorme campo di ricerca in cui adoro immergermi per risalirne con più
domande di prima ma ripartendo da tante piccole scoperte in più.

/////////////////////

Prossime date del DRIN
25-26 Febbraio, Napoli
Jurij Konjar

25-26 Marzo, Roma
Marta Sponzilli, Marco Ubaldi

15-16 Aprile, Napoli
Linda Bufali

20-21 Maggio, Roma
Festa di fine anno con tante sorprese