BEING DANCE - Sabati di studio della Contact Improvisation a Genova

Workshop
13 Jan 2024
13 Jan 2024 @ 6.30 pm 6.30 pm
Centro Yoga Atman - , Genova, Italy - Show map
The event happens on this dates: 13/01/2024, 10/02/2024, 02/03/2024, 13/04/2024, 18/05/2024, 08/06/2024
BEING DANCE - Sabati di studio della Contact Improvisation a Genova - Centro Yoga Atman - Genova, Italy

BEING DANCE nasce dal desiderio di ricordare che dentro ognuno di noi esiste una scintilla che ha il bisogno di muoversi, esprimersi e quindi danzare per tenere accesa la fiamma della vita.
Questo progetto vuole risvegliare questo desiderio profondo di esistere attraverso il movimento e la danza. È un percorso per “attraversarsi” danzando con i principi della Contact Improvisation.


BEING DANCE è un ciclo di incontri per studiare la Contact Improvisation a Genova con 2 insegnanti in 6 appuntamenti. Gli appuntamenti saranno 1 sabato al mese da gennaio a giugno 2024. Silva Lanz e Valeria Chan si alterneranno nell’insegnamento e l’ultimo incontro sarà una giornata di co-teaching.


Ogni appuntamento avrà un tema specifico ispirato ai principi della Contact Improvisation e il programma è organizzato come un percorso, in cui a partire dalle fondamenta si andrà in crescendo in complessità e intensità.
Il focus durante tutto il percorso sarà sulla relazione tra il corpo in movimento e le forze della fisica e gli elementi della natura. Il percorso attinge da alcune pratiche somatiche e discipline marziali ed energetiche.


Sarà un viaggio nel movimento e nell’esplorazione delle percezioni per approfondire la consapevolezza del proprio stato fisico e interiore e lasciar emergere la danza in relazione a sé, agli altri e allo spazio.


*** GLI INCONTRI DI BEING DANCE sono:

ROOTS / 13 gennaio 2024: A partire dalla relazione con la terra, con la gravità, con il peso e la morbidezza dei corpi faremo un’esplorazione delle nostre radici. Attraverso il tocco contatteremo la sorgente del nutrimento per andare a riscoprire l’energia e la forza per emergere dalla terra, come un albero dalle radici profonde e dalle fronde rigogliose. - con Silva Lanz presso Centro Yoga Atman (Salita della Tosse, 7/9 r)


SURRENDER / 10 febbraio 2024: Attraverso l’esplorazione del vuoto, dell’abbandonarsi e affidarsi lasceremo spazio alla danza di manifestarsi. La dinamica del movimento emerge senza sforzo quando ci si lascia attraversare dalle forze fisiche della natura. - con Valeria Chan presso Le Finestre dell’Anima (Via di santa croce 45)

FLOW / 2 marzo 2024: Un viaggio nei fluidi del nostro corpo alla scoperta delle diverse dinamiche e qualità del movimento e dell’energia nello spazio e tra i corpi: lineare, circolare pulsazione, espansione-contrazione, lento, veloce, denso, fluido. - con Silva Lanz presso AFK Mente e Movimento (Piazza della Vittoria 12/7)


CHAOS / 13 aprile 2024: Un corpo in dinamica è un corpo in costante caduta. Attraverso il disequilibrio, la multidirezionalità, il disorientamento lasceremo spazio al “corpo animale” di far emergere il suo istinto di sopravvivenza e attingere dal suo fuoco interiore. La danza diventa manifestazione della propria essenza creativa. - con Valeria Chan presso Le Finestre dell’Anima (Via di santa croce 45)


MAGMA / 18 maggio 2024: la scoperta della presenza di continue forze opposte, l’uso dell’attrito e della relazione per creare architetture danzate dinamiche e complesse, mobili e in continuo adattamento. - con Silva Lanz presso AFK Mente e Movimento (Piazza della Vittoria 12/7)


SOURCE / 8 giugno 2024: co-teaching Valeria e Silva - il materiale verrà creato sulla base del percorso e comunicato successivamente


È rivolto a:


- chiunque vuole avvicinarsi alla Contact Improvisation
- chi pratica discipline del movimento (arti marziali, yoga, feldenkrais…)
- chi pratica arti performative (danza, teatro, circo…)


Orario:
11:00 - 14:00 / 15:30 - 18:30 un sabato al mese
19:30 - 22:00 Jam aperta a tutti


Luogo:
Spazi a Genova centro - lo spazio verrà specificato nell’evento del singolo incontro


Costo:
Ciclo completo di 6 incontri: 210 euro (invece che 300 euro)
Costo a singolo incontro: 50 euro per la giornata intera (Jam inclusa)
-
Solo Jam: 8 euro (contributo per lo spazio)


Info e iscrizioni:
Silva: silvarosmarie.lanz@gmail.com - +39 345 021 7062
Valeria: itsvaleriachan@gmail.com - +39 327 388 0812

SHORT DESCRIPTION IN ENGLISH

BEING DANCE arises from the desire to remember that within each of us there is a spark that needs to move, express itself and therefore dance to keep the flame of life burning.
This project wants to awaken this deep desire to exist through movement and dance. It is a path to "cross oneself" by dancing with the principles of Contact Improvisation.

BEING DANCE is a cycle of meetings to study Contact Improvisation in Genoa with 2 teachers in 6 appointments. The appointments will be 1 Saturday per month from January to June 2024. Silva Lanz and Valeria Chan will alternate teaching and the last meeting will be a co-teaching day.

Each appointment will have a specific theme inspired by the principles of Contact Improvisation and the programme is organised as a pathway, in which starting from the foundations we will grow in complexity and intensity.
The focus throughout the course will be on the relationship between the body in movement and the forces of physics and the elements of nature. The course will draw on somatic practices and martial and energetic disciplines.

It will be a journey into movement and the exploration of perceptions to deepen awareness of one's physical and inner state and let dance emerge with self, others, and the space.

 

Centro Yoga Atman


Genova
Liguria

Italy